torna alla home pagechi siamoeditoriawebcontattilavoro
mokarta fresco di stampa
opere realizzate
 
fresco di stampa
home > editoria | fresco di stampa
 
 
   
Flash MX 2004 Professional - Soluzioni avanzate
di Giovanni Branca e Domenica Maddaloni
Tecniche Nuove | 2004
256 pagine

visita il sito dedicato al libro Visitate il sito dedicato al libro
 
Questo libro parte da dove molti manuali su Flash si fermano. Solitamente, le pubblicazioni su Flash trattano approfonditamente gli aspetti relativi all'utilizzo dell'ambiente di authoring e all’interattività di base, abbandonando il lettore dopo avergli fatto intravedere le potenzialità di ActionScript.
Questo volume, al contrario, comincia proprio con l’introdurre le novità di ActionScript 2.0 e prosegue esplorando le funzionalità avanzate di cui dispone la versione Professional di Flash MX 2004.

Dopo aver gettato le basi per la programmazione a oggetti in ActionScript 2.0, il libro entra nel vivo del programma esaminando le schermate e i progetti, due strumenti innovativi con cui è possibile sviluppare sofisticate applicazioni Web. Un’ampia sezione del libro è dedicata agli UI Components presenti solo nella versione Professional e al loro utilizzo avanzato.

Il corpo centrale del libro si occupa dell'integrazione dei dati in Flash MX 2004 Professional esaminando i meccanismi di Data Binding integrati nei componenti e soffermandosi, in particolare, sui Data Components, con cui si può comunicare con qualsiasi fonte dati, sia essa un database, un file XML o un Web Service.

L'ultima parte del libro affronta la riproduzione in streaming in Flash MX 2004 Professional e come gestirla con estrema semplicità grazie ai Media Components che, con pochi clic, permettono di aggiungere video clip e audio a qualsiasi prodotto realizzato in Flash.

Il testo presuppone la conoscenza dell’ambiente di sviluppo di Flash MX e degli strumenti di base forniti da ActionScript. Tutti gli argomenti trattati sono corredati di esempi pratici e il libro è arricchito da due progetti interamente sviluppati nel corso delle pagine: Domino, un’applicazione basata su un utilizzo avanzato degli UI Components tramite ActionScript e Progetto Lumière, un prototipo di sito dedicato al cinema dove si fa uso delle principali novità di Flash MX 2004 Professional.

Il sito Web dedicato al libro (www.flashmx2004professional.com) contiene il materiale di supporto per lo sviluppo delle applicazioni.